Termocamini

Il termocamino (o camino termico) è un sistema di riscaldamento domestico alimentato a legna o a pellet come combustibile, alternativo o affiancato agli impianti tradizionali alimentati a gasolio, GPL o metano. Si tratta di un camino a camera chiusa (con uno sportello di vetro termico richiudibile) più efficiente del camino standard a camera aperta, consentendo un buon risparmio energetico grazie al recupero, tramite particolari accorgimenti, di buona parte del calore prodotto che altrimenti si disperderebbe nella canna fumaria.

Può essere ad aria o ad acqua: se funziona ad aria è dotato di più “bocchette” per l’erogazione dell’aria calda, se funziona ad acqua è collegato direttamente o tramite scambiatori di calore all’impianto di riscaldamento a radiatori o a pavimento. È in grado di offrire un rendimento globale del 70-80%, ma la resa al fluido scende fra il 50 e il 70%.

Uno dei pregi riconosciuti del termocamino è indubbiamente quello di integrarsi perfettamente con l’arredamento dell’appartamento in cui è installato. Esso infatti non necessita di un apposito locale tecnico e rappresenta un vero e proprio impianto di riscaldamento alternativo a quello classico.

Se ti interessa questo sistema di riscaldamento puoi chiedere ulteriori informazioni alla D.M. Clima.

(Tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera).

 

Theme by HermesThemes

Copyright © 2018 D.M. Clima di Marchi Daniele. Via G. Leopardi 18, int 3/A Livorno. P. IVA 01712690492